Lessate piselli in acqua leggermente salata per circa 2 minuti, scolateli e tenete da parte. In una padella antiaderente rosolate 2 cipollotti precedentemente affettati sottili con due cucchiai d’olio, aggiungete il brodo caldo, sale, una macinata di pepe e cuocete a recipiente coperto per circa 20 minuti.
Ponete due terzi dei piselli in un recipiente graduato e passateli con un mixer insieme a loro sugo di cottura; unite il basilico pulito e frullate tutto fino ad ottenere una crema piuttosto morbide omogenea.
Soffriggete il restante cipollotto affettato, la salvia e il rosmarino con 30 g di burro in una padella antiaderente. Unite la carne, rosolatela, versate il vino e fatelo evaporare mescolando con un cucchiaio di legno.
Salate, pepate e cuocete coperto per circa 20 minuti, mescolando di tanto in tanto. A cottura ultimata, eliminate le erbe aromatiche.
Per la salsa besciamella, in una casseruola sciogliete 50 g di burro a fuoco molto basso, unite la farina e mescolate finché il composto si sarà imbiondito.
Versate il latte e cuocete a fuoco dolce per 7-8 minuti continuando mescolare con il cucchiaio di legno, finché la salsa besciamella si sarà leggermente addensata.
Disponete in una pirofila imburrata a strati alternati la pasta, i dadini di coniglio, la crema di piselli, la besciamella e formaggio fino ad esaurire gli ingredienti.
Terminate con la pasta e i piselli, spolverizzate con il parmigiano rimasto e passate in forno a 180° C per circa 30 minuti. Togliete dal forno e servite caldo.
↧
Lasagne con piselli e coniglio
↧